Che si tratti di pellet, di cippato o di legna spaccata, la combustione del legno come prodotto naturale rappresenta una delle soluzioni più antiche per riscaldare i locali abitativi e raggiungere un microclima interno confortevole.
Un pellet non è altro che un cilindretto di legno pressato prodotto a partire da residui di segatura e lavorazione del legno, acquistabile nelle lunghezze e nei diametri più svariati. Si tratta nella maggior parte dei casi di “prodotti di scarto” dell’industria di lavorazione del legno. Di regola si utilizzano pellet di 4 cm di lunghezza e del diametro di 6 mm.
Un vettore energetico così importante come il legno deve naturalmente presentare caratteristiche e qualità costanti e ben definite. Per questa ragione le associazioni nazionali pertinenti in materia hanno collaborato alla creazione della certificazione ENplus, un nuovo standard di qualità che garantisce la sostenibilità ambientale dei processi produttivi e della qualità del pellet lungo tutta la filiera, dal produttore al consumatore, garantendo così un sistema di riscaldamento efficiente e soprattutto sicuro. Il calore ecosostenibile derivante dalla combustione del legno può essere quindi garantito dal marchio di qualità ENplus.